Assistenza sinistri polizze auto

Assistenza sinistri polizze auto

In caso di incidente avrai a disposizione la nostra assistenza e una serie di servizi che ti aiuteranno a risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

Quando avviene un incidente stradale è fondamentale mantenere la calma, assicurarsi che non vi siano danni gravi alle persone e raccogliere i dati di chi è coinvolto in maniera punturale e corretta avvalendosi del Modulo blu di constatazione amichevole. Questo strumento permette di definire le responsabilità delle parti coinvolte e di accelerare le pratiche di risarcimento danni.

Scarica il Modulo blu (Constatazione amichevole di incidente)

Entro tre giorni dall'accadimento del sinistro, rivolgiti al nostro call center che si prenderà cura in tutto e per tutto della tura pratica, inviandoti la modulistica di cui hai bisogno ed offrendoti la necessaria assistenza per ottenere il risarcimento dei danni subiti.

Risarcimento diretto

Il risarcimento diretto prevede che, in caso di sinistro, sia la tua compagnia a prendersi cura della tua pratica e non quella di chi ti ha danneggiato.

Casi che rientrano nella procedura del risarcimento diretto

Se scegli di appoggiarti a una delle nostre carrozzerie convenzionate, avrai una serie di vantaggi: un'assistenza diretta e veloce senza alcun esborso da parte tua, un'auto sostitutiva mentre la tua è in riparazione e ricambi con garanzia due anni presso tutte le carrozzerie.

Casistiche tipo, imposte dalla legge, per determinare con precisione il grado di responsabilità in caso di incidente

Se hai avuto un incidente e possiedi il Modulo blu puoi scaricare e inviare il seguente modulo compilato in ogni sua parte:

Modulo Richiesta risarcimento danni

Se hai avuto un incidente e non possiedi il Modulo blu puoi utilizzare il seguente modulo compilato in ogni sua parte:

Modulo Denuncia Card

Se nel sinistro tu avessi torto e decidessi di riscattare la cifra pagata dalla tua compagnia alla controparte con l'obiettivo di ripristinare la classe di merito in cui ti trovavi prima del sinistro, utilizza questo modulo:

Modulo Richiesta Consap

In caso di incendio, eventi atmosferici, furto, atti vandalici, kasko, pacchetto estensione furto e infortuni conducente, contatta subito il nostro call center al numero verde.

Ti sarà assegnato un numero di pratica e ti saranno fornite tutte le informazioni necessarie. Se si tratta di un sinistro cagionato da terzi, anche se rimasti ignoti (furto, totale o parziale, oppure atti vandalici, ecc.) ricorda di denunciare immediatamente il fatto presso il comando di polizia o la stazione dei carabinieri competenti per il territorio.

Se il furto è avvenuto all'estero, presenta la denuncia all'autorità straniera competente e, al tuo rientro, anche a quella Italiana.

Qualora il veicolo sottratto fosse in leasing, è necessario che tu invii copia della denuncia anche alla società di leasing (tramite raccomandata con ricevuta di ritorno), richiedendo il dettaglio del debito residuo.

E' la garanzia che ti assicura il soccorso stradale 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, sia in caso di incidente, sia in caso di guasto meccanico.

Se hai acquistato la garanzia assistenza stradale, puoi contattare la centrale operativa al

numero verde: 800 90 46 63
dall'estero: 015 255 95 86

Questa garanzia è utile in caso di controversia legale a seguito di un incidente con la tua vettura. Se hai bisogno di assistenza e consulenza per la gestione delle pratiche relative al risarcimento dei danni che hai subito a seguito del sinistro in cui sei stato coinvolto, puoi avvalerti del supporto di esperti professionisti per il recupero del danno sia in sede giudiziale che extragiudiziale.

La gestione dei sinistri Protezione Legale è gestita dalla Società ARAG Assicurazioni SpA, alla quale puoi rivolgerti direttamente telefonando al

numero: 045 8290 411

Se hai aperto la pratica di sinistro e vuoi un'assistenza diretta e veloce, puoi affidarti ad una delle carrozzerie selezionate direttamente da ABC Assicura.
Che cosa fa il “carrozziere di fiducia”?

  • dedica al cliente attenzione, consulenza e professionalità dal momento dell’entrata dell’auto in carrozzeria, fino alla consegna del mezzo riparato;
  • riceve il libretto di circolazione del veicolo, il Modulo blu compilato e la delega all’incasso;
  • documenta il danno fotografandolo dettagliatamente;
  • redige il preventivo del danno con l’ausilio del sistema informatico e si occupa personalmente dell’invio al call center di tutta la documentazione;
  • in caso di danno antieconomico, concorda con il cliente le procedure di demolizione del veicolo, senza alcuna spesa.

Che cosa fa ABC Assicura?
  • mette a tua disposizione tecnici addetti esclusivamente al servizio, in grado di valutare le foto del danno e il preventivo;
  • autorizza immediatamente la carrozzeria a procedere con i lavori;
  • effettua il bonifico direttamente a favore del carrozziere, senza alcun anticipo di denaro da parte del cliente.

Servizi gratuiti offerti dalle Carrozzerie di fiducia

Carro attrezzi
Tutte le carrozzerie di fiducia dispongono di un carro attrezzi per il recupero dei veicoli o, in alternativa sono convenzionati con società di autorecuperi in grado di garantire l’intervento 24 ore su 24. In caso di necessità possono recuperare l’auto danneggiata presso il domicilio del cliente, consegnando contestualmente l’auto sostitutiva.

Auto sostitutiva
Se necessario, la carrozzeria fornisce gratuitamente al cliente un’auto sostitutiva, per il periodo necessario alla riparazione.

Pagamento diretto al riparatore
ABC Assicura salderà direttamente il carrozziere, senza alcuno anticipo di denaro da parte del cliente per la quota di responsabilità a carico della Compagnia.

Cerca la carrozzeria convenzionata più vicina a te

Questa garanzia copre la rottura accidentale dei cristalli: parabrezza, lunotto posteriore e cristalli laterali. Puoi i rivolgerti a un centro di uno dei nostri partner commerciali a condizioni di favore:

Carglass

Doctor Glass

GlassDrive

PuntoGlass

Vetrocar

Vetropoli

Questi centri ti offrono:

  • sostituzione rapida di ogni tipo di cristallo
  • riparazione del parabrezza scheggiato senza sostituirlo
  • servizio a domicilio con officina mobile
  • garanzia a vita su riparazione e installazione
  • gestione per tuo conto di tutte le pratiche burocratiche

Se hai acquistato la garanzia cristalli, ABC Assicura provvede a rimborsarti, nei limiti del massimale, quanto hai speso per il ripristino dei danni materiali e diretti derivanti dalla rottura dei cristalli del tuo autoveicolo.